Milanello

Milanello è il centro sportivo di allenamento del club calcistico del Milan. La struttura fu inaugurata nel 1963 per volere del presidente Andrea Rizzoli, e riammodernata nei primi anni della presidenza di Silvio Berlusconi.

È il Centro Sportivo rossonero e uno dei punti di riferimento per avanguardia e innovazione a livello calcistico europeo. Milanello è situato su una collina a 300 metri di altitudine, a soli 50 km da Milano e in prossimità di Varese.

Il Centro, nato nel 1963, è immerso in un’oasi verde di 160mila metri quadrati che comprende anche una pineta e un laghetto. È situato tra i comuni di Carnago, Cassano Magnago e Cairate. Milanello rappresenta oggi un importante patrimonio non solo per la società rossonera, ma per l’intero movimento calcistico italiano. Era questo l’obiettivo di Andrea Rizzoli, che ne decise la costruzione. La continuità è stata assicurata poi da Silvio Berlusconi, che ha da sempre desiderato mettere a disposizione dei tecnici e dei calciatori un complesso studiato in base alle loro esigenze. Il Centro si sta ulteriormente ammodernando, come dimostra lo spostamento degli studi di Milan TV all’interno di Milanello.